DIREZIONE E PROGETTAZIONE |
DIREZIONE E PROGETTAZIONE |
L’Ingegnere Mario Farina è titolare dello studio di ingegneria di Corso di Porta Vigentina, 31 a Milano, presso il quale presta un competente e affidabile servizio di Direzione e Progettazione dei Lavori.
L’attività, nello specifico, include tutte le fasi del progetto e della realizzazione, dai primi rilievi e studi di fattibilità sino alla direzione, al collaudo, alla produzione e alla gestione del costruito.
In particolare, lo studio si occupa di:
Progettazione di strutture in acciaio e calcestruzzo
Coperture
Rivestimenti di facciata
Inoltre, è in grado di assicurare – con il proprio organico interno e con l’apporto di specialisti esterni – lo sviluppo unitario di tutte le fasi di progettazione e direzione dei lavori, ponendosi come unico referente responsabile nei confronti del committente.
La Direzione dei Lavori
Il Direttore dei Lavori è una figura professionale selezionata dal committente sulla base delle opere edilizie che intende effettuare e del titolo professionale richiesto dalla normativa in materia.
Chiaramente, il Direttore dei Lavori impiega tutti gli elaborati del progetto esecutivo, nonché delle varianti, così come la contabilità fornita dalle imprese collaboratrici e il cronoprogramma del progetto.
Sono numerosi i compiti del Direttore dei Lavori e includono principalmente:
Denuncia dell’apertura del cantiere
Direzione delle persone in cantiere nell’esecuzione di lavori specifici
Redazione del SAL (Stato Avanzamento Lavori)
Vidimazione di eventuali modifiche in corso d’opera
Verifica della corretta esecuzione dei lavori
Stesura dei verbali di riunione
Rapporti di audit di cantiere
Ricevimenti di attestazioni su materiali e lavorazioni
Rilascio certificati previsti dalla legge
I doveri del Direttore verso il Committente
Il Direttore dei Lavori ha l’obbligo di stilare un verbale al momento dell’apertura del cantiere, di redigere verbali periodici, di verificare la correttezza del progetto e di segnalare eventuali modifiche necessarie alla buona riuscita dell’intervento.
Inoltre, è colui che sorveglia il progetto e che deve rispondere della corretta esecuzione di tutte le opere. Attraverso periodiche visite al cantiere, infatti, verifica che ogni indicazione sia seguita con precisione e rilascia un certificato di corretta esecuzione al termine dei lavori.
Talvolta, il Direttore dei Lavori è anche il soggetto responsabile nei confronti del committente della Sicurezza in cantiere.
La progettazione dei lavori
Il progetto dei lavori, nel settore edilizio e architettonico, rappresenta un insieme di procedimenti logico-artistici volti alla creazione di ambienti in uno stabile – residenziale o commerciale – destinati alle comuni attività dell’uomo (vita, lavoro, etc).
Il progetto esecutivo è la terza ed ultima fase del progetto e rappresenta l’ingegnerizzazione degli interventi previsti nelle precedenti fasi progettuali. Tecnicamente, è la fase più definita dell’intero processo e da essa risulta esclusa soltanto la progettazione del cantiere.
Basato sul progetto definitivo, il progetto esecutivo comprende, tra le altre cose:
Relazione generale
Elaborati grafici
Piani di manutenzione
Cronoprogramma del lavoro
Piano di Sicurezza e Coordinamento
Schema di contratto e capitolato d’appalto
Qualora si tratti di un lavoro a prezzo chiuso, il cronoprogramma è un documento redatto per stabilire l’importo dei lavori da effettuare ogni anno. Il cronoprogramma è utile anche ai fini dello sviluppo esecutivo dell’opera, nel caso si presentino imprevisti o ritardi imputabili all’impresa.
In campo progettuale, lo studio di Mario Farina garantisce l’individuazione delle soluzioni più idonee per il conseguimento degli obiettivi prefissati, assicurando elevata qualità nella predisposizione degli elaborati tecnici, con approfondimenti di studio commisurati alla complessità dell’attività.
La lunga esperienza detenuta dal fondatore, l’Ing. Mario Farina, garantisce inoltre che l’esecuzione delle attività di Progettazione, Produzione e Direzione dei Lavori avvenga nell’interesse della committenza, minimizzando gli imprevisti di cantiere nel rispetto delle tempistiche previste dal cronoprogramma dei lavori.
Ogni intervento viene eseguito da Mario Farina nel pieno rispetto delle tempistiche e dei costi stabiliti con la committenza.