categoria azienda Ing. Mario Farina
logo Ing. Mario Farina
Ing. Mario Farina
Progettazione Facciate e Coperture
Progettazione Facciate e Coperture


FACCIATE E COPERTURE



Una particolare competenza dello studio di ingegneria di Mario Farina è espressa nella progettazione di facciate continue e ventilate, serramenti, rivestimenti di facciata e coperture tradizionali o fotovoltaiche.


Il gruppo di lavoro di Mario Farina è ben strutturato per età, competenze e capacità organizzative ed è in grado di assicurare i più alti standard nei servizi proposti al committente.

In questo campo, infatti, lo studio di Mario Farina vanta un’esperienza pluriennale, che consente di realizzare importanti opere con prestazioni:


  Meccaniche

  Termiche

  Acustiche

  Energetiche


ai vertici della categoria.







Interventi sulle facciate


Gli edifici necessitano costantemente di manutenzione e cura, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto esterno, costantemente esposto alle intemperie ed ai segni del tempo.


Gli interventi sulle facciate possono essere interventi di ripristino, che le riporta alla condizione originaria, o innovativi, il cui scopo è quello di ottenere un ridisegno della facciata.


Prima di procedere al rifacimento della facciata di un edificio, che andrebbe effettuato circa ogni 15 anni, è opportuno valutare lo stato attuale e la storia di tale edificio, in modo da individuare e progettare accuratamente gli interventi adatti.

I principali motivi per i quali si ristruttura una facciata sono:


   Cambio dell’intonaco

   Messa in sicurezza

   Riparazione di danni

   Installazione isolamento termico


Generalmente, si decide di ristrutturare una facciata quando essa presenta dei danni, più o meno ingenti, che potrebbero peggiorare nel tempo.


I danni più frequenti presentati da una facciata sono la muffa, le crepe e le fessure: per ciascuno di questi, infatti, esiste uno specifico procedimento che consente di eliminare il danno e restituire all’edificio la sua funzionalità.

Le facciate ventilate


Una facciata – o parete – ventilata è uno speciale rivestimento perimetrale, che prevede l’applicazione a secco di pannelli dall’opportuno spessore, ed è caratterizzata dalla posizione dello strato di rivestimento esterno.


Sono numerosi i vantaggi derivanti dall’applicazione di facciate ventilate, tra cui lo strato termoisolante e la conseguente protezione dall’umidità e il miglioramento della termocoibenza (isolamento termico) della parete in inverno.


L’applicazione delle facciate ventilate richiede un progetto preliminare che consideri in maniera particolare lo scambio termico e i particolari costruttivi che garantiscono il corretto funzionamento delle facciate.

Le coperture: tradizionali e fotovoltaiche


In ogni fabbricato, le coperture costituiscono uno degli aspetti fondamentali da considerare nella fase di progettazione e realizzazione di un edificio.


Nelle coperture tradizionali, la soluzione più idonea è rappresentata da coppi o tegole, da sempre impiegati anche in edifici dall’alto valore artistico e storico.


Le coperture fotovoltaiche, invece, sono una soluzione ecologica e innovativa che sostituisce i sistemi di copertura più tradizionali, svolgendo in contemporanea la funzione di tetto e di sorgente energetica. Oltre alla classica funzione protettiva, infatti, la copertura fotovoltaica produce energia pulita e rinnovabile e migliora le prestazioni energetiche dell’intero edificio.

Esistono svariate tipologie di coperture fotovoltaiche, a seconda delle dimensioni e del loro impiego: negli stabili urbani, ad esempio, si parla di pensiline, pergole, tettoie e gazebi fotovoltaici.


Nel caso di vere e proprie coperture, invece, si installano anche gli elementi tradizionali del tetto, uno strato isolante ed uno impermeabilizzante.


Ogni impianto di questo tipo deve nascere in seguito alla stesura di un progetto edile-architettonico che includa, tra le altre cose, il colore e la dimensione del sistema e che renda l’impatto visivo quasi inesistente.


Precisione, competenza e cordialità sono i punti cardinali di un’azienda, del cui operato si dicono soddisfatte decine di clienti.

Chiuso Adesso
Visualizza Orari
lunedì
07:30
19:30
martedì
07:30
19:30
mercoledì
07:30
19:30
giovedì
07:30
19:30
venerdì
07:30
19:30
C.so Porta Vigentina, 31
20122 - Milano - Milano
Contatta
Ing. Mario Farina
informativa